Celebrity Forum - 100% sexy e made in Italy Il forum delle celebrità.

La Storia del Forum

  • Posts
  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 5,353
    Post: 5,053
    Registered in: 4/7/2002
    Gender: Male
    Master
    Senatore a vita
    00 7/3/2004 7:57 PM
    Nel momento in cui comincio a scrivere le prime righe di questo thread osservo la home e mi accorgo che abbiamo superato quota 12.100 utenti iscritti al Forum, un risultato che ha veramente dell'incredibile e premia chi, come me, ha dedicato molto tempo alla crescita di questa comunità.
    Sono mesi che mi è stato chiesto di scrivere una specie di riassunto di ciò che è avvenuto nei quasi tre anni di attività che abbiamo alle spalle ma, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, non sono mai riuscito nemmeno a scrivere l'incipit. Purtroppo della "vecchia guardia" siamo rimasti veramente in pochi.
    Ora ci provo.

    Tutto iniziò anni fa, non so nemmeno io se nel 1999 o addirittural'anno prima. Un paio di giovani webmaster iniziarono a pubblicare sul web dei video fatti con le loro schede di acquisizione (allora molto meno sofisticate di quelle che usiamo oggi) e i loro siti riscossero un successo veramente inaspettato. I loro siti si chiamavano lolloscan e celebrity dreams, i webmaster erano lolloscan e un certo nic. Per intenderci, all'epoca di siti celebrity italiani ne esistevano già alcuni, ma questi erano i primi casi di siti che offrivano spezzoni di video gratuitamente e soprattutto venivano gestiti amatorialmente.
    Un giorno Forch contattò Nic per pubblicare alcune sue scansioni... Non avendo modo di scambiarle via mail l'unico modo era quello di creare una chat su IRC e utilizzare quel sistema per trasferire i files. Nacque così la prima storica chat su tin.it, il canale #porcheintv che ancora adesso viene utilizzato da qualcuno... Il nome fu scelto da Forch [SM=x49696]
    La chat iniziò ad essere usata anche come metodo di comunicazione con gli utenti del sito, fu in questa maniera che Nic, lollo, forch, devo e tanti altri vennero in contatto tra di loro.
    Nel luglio 2001 successe un grosso problema con Supereva (i dettagli evito di descriverli) e Celebrity Dreams fu costretto a chiudere. A settembre nacque un nuovo sito, chiamato TvSexy, il cui webmaster si chiama ivm. In realtà era lo stesso Nic che aveva cambiato nickname e aveva avviato un nuovo progetto su di un altro server più affidabile.
    Passano alcuni mesi e all'inizio dell'autunno ivm, Fabio1213 e scand accorparono i loro 3 siti facendo nascere TvSexy così come lo conoscete adesso. In autunno Forch e devo proposero di creare una board per sostituire il guestbook e creare varie sezioni.

    Il 6 ottobre 2001 nacque il Celebrity Forum.

    All'epoca c'erano solo una sezione no limits, una per le richieste, una per i problemi tecnici e un paio d'altre per discussioni di varia natura, non esistevano ancora la sezione foto né quella video...
    E' a questo punto che arrivo io: nel marzo 2002 entrai nel canale irc per complimentarmi con i webmaster, conobbi tanta gente simpatica e decidetti di frequentare il chan abbastanza assiduamente nelle sere in cui non uscivo. I miei tentativi di registrazione al Forum vennero frustrati dal server di FFZ che non voleva saperne di mandarmi la password per il primo accesso.
    La notte tra il 6 e il 7 aprile 2002, passata in bianco per via di un panino schifosissimo acquistato in una nota catena di fastfood, riuscii finalmente alle 7 del mattino ad ottenere l'agognata password e ad accedere al Forum.
    Nel maggio 2002 forch propose di istituire, come in alcune board tedesche che frequentava, una sezione in cui pubblicare le scansioni degli utenti. Nel frattempo era nato qualcosa di analogo su italianscamaster.it ma non aveva preso piede.
    Aperta la sezione, dei circa 400 utenti già presenti nessuno postava immagini.
    Io, devo e ivm aprimmo decine di threads e continuammo a inserire foto nuove tutti i giorni. Pian piano gli utenti iniziarono a seguirci e quindi cercammo di aiutarli spiegando loro il modo per caricare le immagini sui server e tutte le informazioni utili allo scopo.
    A giugno devo mi convinse a preparare delle scansioni originali fatte da me: è grazie alla sua insistenza che iniziai a preparare alcuni lavori da postare sul Forum, riscuotendo un discreto successo.
    Nel frattempo la comunità iniziò a crescere e, oltre al mio sitarello, iniziarono ad apparire altre pagine create da amatori che si cimentavano con lo scanner e i programmi di ritocco.
    A settembre 2002 gli utenti erano già circa 600, molti iniziavano a partecipare attivamente.
    La sera dell'8 settembre diventai moderatore: scrissi a ivm dicendogli di nominare me e devo moderatori per via del molto lavoro da fare per sistemare i post, lavoro che gli altri moderatori in carica non potevano sostenere. E' così che si formò la "vecchia guardia" del Celebrity Forum: ivm, Diablito, devo, fabio1213, lolloscan.
    A novembre però ivm si era stancato del Forum e del web, e lasciò tutto. Rimase amministratore in carica ma mi nominò vice admin per poter intervenire sul pannello in sua assenza. Nel frattempo l'utente UltraGatto era diventato moderatore come riconoscimento per i suoi "meriti sul campo": fu il primo moderatore "non-webmaster" ad essere scelto. Qualche mese più tardi diventò anche lui vice amministratore per darmi una mano, ma il gattaccio non amava mettere mano sul pannello e quindi mi delegava tutto il lavoro sporco. [SM=x49712] [SM=x49698]
    Passarono i mesi e il Forum crebbe rapidamente come numero di utenti: le principali cause furono l'obbligo di registrazione e presentazione, ma soprattutto la neonata sezione video che fece confluire i maggiori videomaster italiani. Iniziarono anche ad apparire i primi utenti stranieri, un motivo di orgoglio per tutti noi perchè significava un riconoscimento internazionale per il nostro operato.
    A cavallo tra il 2002 e il 2003 capitò il finimondo per via di una lotta tra i moderatori e alcuni utenti, e in quel periodo venne chiuso il Forum per qualche giorno. Nel frattempo approfittammo della pausa per correggere alcune cose e il Forum venne "snellito" accorpando molte cartelle.
    Purtroppo fallì miseramente il tentativo di accorpare celebrità italiane e straniere, e al momento di separare le due cartelle fummo costretti a cancellare tutte le vecchie discussioni. Si perdette così gran parte della memoria storica del Forum, per fortuna non in una cartella fondamentale come, per esempio, la no limits.
    A distanza di anni posso ammettere che quella scelta (la sospensione del Forum durante alcune feroci polemiche), decisa in sostanza da me e devo, fu uno dei più grossi errori mai fatti dallo staff in questi 3 anni di attività.
    Nella primavera 2003 riapparve dal nulla ivm e continuò a postare per alcuni mesi. Donia, su sua richiesta, disegnò la grafica nuova (al giorno d'oggi quasi completamente sostituita, bottoni a parte), quella precedente era veramente ridotta all'osso. Nel frattempo il 13 aprile 2003, in occasione di un mio passaggio nella Capitale, venne organizzato il primo (e al momento ancora unico) pranzo del Forum... anzi, di IRC, viste le persone presenti all'evento, che si tenne a Firenze.
    In quei giorni iniziammo a notare un utente che si distingueva per le sue capacità all'interno dei nuovi utenti: HempCap. Partecipò al pranzo ma all'accenno a una possibile promozione al rango di moderatore continuò a ripetere che lui non voleva "ruoli ufficiali" all'interno del Forum.
    Venne comunque molto democraticamente imposto come moderatore prima dell'estate. [SM=x49696]
    A settembre sparì nuovamente ivm, questa volta definitivamente.
    E' stato recentemente avvistato su un atollo delle isole della Repubblica di Bananas mentre, con indosso la sua amata maglia della Lazio, contava i bigliettoni trafugati dalle casse del forum... [SM=x49698]

    Arrivati a questo punto (fine estate 2003), cambio brutalmente il tempo verbale e passo al presente perchè ci siamo avvicinati parecchio temporalmente.
    Il forum supera gli 8000 utenti ed è impossibile continuare a gestirlo senza rinforzi: ivm se n'è andato, UltraGatto è molto impegnato e devo aveva dato le dimissioni da alcuni mesi per mancanza di tempo, sparendo improvvisamente anche lui.
    Decidiamo quindi di eleggere 3 nuovi moderatori, che entrano in carica il primo ottobre 2003: spediascan (per la sua competenza in materia di scansioni), masterlove (per il suo impegno nella sezione video) e Cisixx (esperto in informatica nonché webmaster di uno dei siti a noi affiliati).
    Da leggenda lo scherzo fatto al neoeletto masterlove, che di ritorno da un viaggio si trova destituito "perchè te la sei tirata troppo quando ti abbiamo promosso" [SM=x49698]
    Nel frattempo il sito TvSexy, già orfano di ivm, vede l'abbandono anche di Fabio1213, troppo oberato dagli impegni di lavoro. Rimane quindi il solo scand ad aggiornarlo.
    Il 14 aprile 2004 ricevo una telefonata di ivm che mi dice di voler abbandonare definitivamente il Forum. Decidiamo insieme che la persona più idonea per il ruolo di amministratore, per via della competenza e dell'esperienza, è HempCap.
    Il 19 aprile avviene il passaggio di consegne, ivm viene comunque lasciato moderatore honoris causa. Il resto è storia recente.


    Ho deciso di scrivere questo riassunto (credetemi, ci sarebbero mille altre cose da aggiungere, ma vi annoiereste terribilmente) quando ho visto che c'erano utenti che non sapevano neppure chi fosse ivm. "Bisogna costruire un po' di memoria storica", mi son detto. Penso di essere il più adatto allo scopo in quanto sono tra gli "anziani" della comunità [SM=x49696]
    Perdonatemi per il mio italiano un po' sgangherato, non sono mai stato molto bravo nello scrivere e la necessità di sintetizzare le mille cose che sono avvenute su queste pagine mi hanno fatto un po' perdere il filo del discorso.
    Man mano che mi verranno in mente modifiche, farò aggiunte e correzioni a questa prima stesura fatta nel giro di un'oretta in un nuvoloso pomeriggio di estate.

    Buon Forum a tutti!

    Diablito


    Alcuni avatar storici:

    IVM


    Diablito

    (avatar anti-BIG, appena possibile vi racconterò delle lotte con quel sito)

    Devo


    Lolloscan


    Fabio1213




    Modificato da Diablito 08/01/2005 4.49
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 17,791
    Post: 17,107
    Registered in: 1/18/2003
    Gender: Male
    Lord
    Senatore a vita
    00 12/26/2009 4:04 PM
    ma una aggiornatina a questa narrazione non sarebbe il caso di darla?
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 17,853
    Post: 17,168
    Registered in: 1/18/2003
    Gender: Male
    Lord
    Senatore a vita
    00 11/16/2020 4:04 PM
    Ogni qualche anno un passaggio ed un saluto lo faccio :)
  • OFFLINE
    Doc77
    Post: 60,583
    Post: 54,976
    Registered in: 1/10/2003
    Location: CREMONA
    Age: 44
    Gender: Male
    Lord
    Celebrity Forum Staff
    00 11/16/2020 8:33 PM

    Salve capo [SM=x49710]