00 25/02/2010 14:47

CREARE UN NUOVO MESSAGGIO:


Per prima cosa accedete alla sezione in cui desiderate inserire una nuova discussione, quindi cliccate sul tasto NUOVA come indicato nella figura


Quindi inserite il titolo e il testo del messaggio. Attraverso il file manager potrete aggiungere file di piccole dimensioni (un documento, un'immagine, etc).



Se volete inserire gli SMILES è sufficiente posizionare il cursore nel punto desiderato e poi gliccare con il mouse sullo smile che vi interessa



Ci sono appositi comandi per la formattazione del testo, utilizzabili attraverso questa barra:


posta appena sotto l'area di testo. Vediamoli con ordine:

IMG: permette di inserire un hotlink. Cliccandola, si aprirà una piccola finestrella dove inserire l'indirizzo completo dell'immagine desiderata. Questo strumento è VIETATO nelle sezioni foto e video.

URL: al clic, si aprirà una finestralla che vi chiederà di inserire la descrizione del link, dopo averla inserita e cliccato su OK, vi verrà chiesto di inserire l'indirizzo web per esteso.

E-MAIL: al clic, si aprirà una finestrella dove inserire l'indirizzo e-mail

QUOTA: cliccando questo comando vengono inseriti due tag nel testo. Tutto ciò che scrivere all'interno di questo tag verrà ridimensionato e spostato sulla destra rispetto a tutto il resto del testo.

CODE: non ho la più pallida idea di cosa sia, AIUTOOOOOOOOO

<< = >>: i tre simboli corrispondo al diverso allineamento del testo (a sinistra, centrato, a destra).

G C S: i tre simboli corrispondono ai normalissimi Grassetto, Corsivo e Sottolineato.

FONT: permette di modificare il font con cui verrà scritto il messaggio

DIM: permette di ingrandire o diminuire le dimensioni del testo

MATITA: permette di colorare il testo. Per prima cosa cliccate sulla matitina, vi si aprirà una finestrella dove potete scegliere un colore. Una volta che lo avete trovato, copiate il codice che vi verrà scritto nella parte alta della finestrella. Chiudetela e incollate il codice di sei caratteri nel campo di testo accanto alla matitina. Ora il vostro testo è colorato.

Una volta formattato il testo, potrete inserire o vedere un'anteprima del messaggio. Per fare ciò basterà scegliere il comando desiderato tra quelli posti in fondo alla pagina:



QUOTARE UN MESSAGGIO:



La prima cosa che viene in mente è: ma che cavolo significa quotare un messaggio? Intervenendo su un forum, capita che si risponda ad un messaggio che non sia immediatamente precedente a quello che stiamo inserendo. Questo potrebbe comportare difficoltà di comprensione per gli altri utenti. Se invece quotiamo il messaggio cui vogliamo rispondere, esso sarà ripetuto all'interno del nostro messaggio, così da non creare fraintendimenti.

Quindi, se si vuole quotare un messaggio, è sufficiente cliccare il tasto QUOTA come indicato in figura



Vi si aprirà una finestra del tutto identica a quella vista per la creazione di un nuovo messaggio (quindi valgono anche le stesse regole di composizione). L'unica differenza è che nell'area di testo è ripetuto il messaggio che avete quotato. Sarà sufficiente posizionare il cursore al fine del testo già scritto, scrivere il proprio messaggio e infine cliccare su rispondi